Visualizzazioni totali

mercoledì 22 dicembre 2010

Messaggi Subliminali e i loro scopi

Il messaggio subliminale è una informazione che viene presentata in modo tale da non essere percepita a livello cosciente.
Lo stimolo inviato raggiungerebbe direttamente la parte inconscia del nostro cervello senza che la persona possa diventarne consapevole.
Possono essere suoni, parole, frasi, con intensità al di sotto della soglia percettiva cosciente o intercalati fra musica e altri suoni. Può trattarsi di immagini nascoste all'interno di altre immagini o rappresentazioni, ad esempio inserite come brevi sequenze fra i fotogrammi di una pellicola. L'esposizione all'informazione subliminale può essere quindi così breve da eludere la possibilità di elaborazione cosciente, ma anche se non percepite come tali le immagini o i messaggi subliminali sono in grado di evocare risposte emotive e comportamentali.

Subliminale deriva dal latino SUB LIMEN cioè al di sotto del livello di soglia.
Quando usato deliberatamente fa parte delle strategie della persuasione, che hanno come paradigma sociale la pubblicità. 
Il loro impiego in diversi ambiti oltre che illecito, violano il libero arbitrio, spesso producono effetti non richiesti dal soggetto e soprattutto non desiderabili anche se non sempre chiaramente identificabili.

Le teorie di Marshall Mc Luhan forniscono una base razionale sull'influenza dei messaggi subliminali. Secondo l' Autore la percezione della realtà che ci circonda avviene nella sua totalità con una memorizzazione pressoche istantanea, tuttavia solo una piccola parte degli stimoli raggiunge un livello di consapevolezza ed in tempi più lunghi, la maggior parte resta fissata in qualche modo nella memoria inconscia.

La pubblicità usa contemporaneamente molti strumenti persuasivi, deve attirare l'attenzione, stimolare la curiosità, facilitare l'apprendimento utilizzando quegli stimoli che si avvicinano maggiormente ai bisogni del consumatore, ma non solo, la pubblicità induce nuovi valori e desideri che meglio si accordano con la sua funzione: AUMENTARE LE VENDITE!
Per questo ostenta ripetutamente il lusso sfrenato, l'abbondanza, il potere, il denaro, il prestigio, il successo, la bellezza, la sessualità, creando di fatto nuovi stereotipi relativi ai modi di vivere, con una visione assolutamente falsata della realtà quotidiana, in cui dominano elementi puramente esteriori, "estetici" in un contesto di lineare spensieratezza.
Per potenziare l'effetto persuasivo in ambito pubblicitario sono stati usati anche messaggi subliminali propriamente detti.


Questo primo piano di Marilyn Monroe è apparso su un calendario della Pirelli. Se ci si avvicina si nota che il neo sulla guancia sinistra ha la forma del logo della casa di automobili Mercedes
Messaggio subliminale---Messaggio subliminale


Le immagini dell'attentato al Word Trade Center sotto esposte, provano inconfutabilmente la predsenza di immagini subliminali, probabilmente al fine di indurre ad un incremento del senso di orrore che di norma si prova nell'assistere a simili eventi.
Messaggio subliminale
Fonte: 
http://www.ipnosiedolore.it/public/principale-subliminale.htm
POLLON E LA DROGA
















I SIMPSON E NUOVO ORDINE MONDIALE



ALTRI MESSAGGI SUBLIMINALI E CANZONE DI BRITNEY SPEARS




Sequenza del cartone animato Roger Rabbit..successivamente censurata





 Robe di kappa.cosa notate?










 si nota una donna a gambe aperte.